Hotellerie outsourcing

Partner a servizio del servizio!

Il Consorzio, grazie all’esperienza maturata nel tempo e un team aggiornato e qualificato si è affermato nell’Outsourcing alberghiero per gestire in autonomia tutte le attività che si svolgono in una struttura turistica, dalla pulizia delle camere, alla reception, dal facchinaggio alla ristorazione.

Siamo in grado di soddisfare le complesse esigenze dei nostri partner al fine di rendere il soggiorno degli ospiti un’esperienza memorabile e di sostenere I nostri clienti nello sviluppo del business.

In ogni struttura garantiamo presenza costante dei nostri manager supervisor che effettuano un controllo fattivo sull’operatività dello staff.
Inoltre la presenza del nostro management nelle strutture garantisce il contatto diretto con lo staff e il dialogo continuo con la direzione dell’hotel.

Nello specifico gestiamo la parte dell’HOUSEKEEPING:

Tutto il personale di un albergo contribuisce a determinare la soddisfazione del cliente, ma la pulizia rappresenta senza alcun dubbio un aspetto fondamentale dell’ospitalità alberghiera. Il reparto Housekeeping merita quindi molta attenzione. In molti usano questo termine, ma in pochi ne conoscono appieno l’importanza strategica.

Partiamo dalla definizione: housekeeping vuol dire gestire, supervisionare e governare i piani di una struttura turistica, nel rispetto degli standard qualitativi aziendali. Coloro che lavorano in questo reparto devono conoscere a fondo le procedure atte a garantire una pulizia professionale degli ambienti, ma anche più in generale essere

in grado di fornire un buon servizio al cliente. L’impatto di un team housekeeping non sufficientemente preparato può influenzare pesantemente il giudizio negativo dei clienti Viceversa, un servizio nelle camere di buon livello può contribuire enormemente alla fidelizzazione. La governante o Executive Housekeeper, ovvero la persona che si occupa del coordinamento dello staff del reparto piani, è pertanto una figura di particolare responsabilità per la quale è richiesta una preparazione professionale aggiornata e specializzata a livello manageriale.

Conviene esternalizzare il servizio di housekeeping? La risposta è assolutamente sì. Il primo vantaggio consiste ovviamente nella riduzione del costo del personale, poiché il numero di stanze occupate non sarà mai lo stesso durante tutto l’anno e il personale dei piani, essendo dipendente dalla società che offre il servizio, varierà a seconda delle esigenze stagionali. In secondo luogo, il livello qualitativo del personale sarà sempre altissimo in quanto questo aspetto rappresenta il core business di tutte le società di outsourcing.

Grazie al servizio del governariato possiamo offrire alla struttura alberghiera un costante controllo della qualità dei servizi erogati.

La Prima Governante o Executive Housekeeping è la figura professionale incaricata della gestione del personale ai piani: dalla Seconda Governante o Assistant Housekeeper, al Responsabile dei Piani (Floor Supervisor), alla Guardarobiera, fino alle cameriere e facchini ai piani e prevede la mansion di pianificazione e organizzazione del lavoro dello staff, gestendone turni, ferie e permessi.

La Governante Operativa è il referente aziendale in loco e si interfaccia giornalmente con le funzioni preposte dalla Committente.

E’ una figura professionale responsabile del controllo dell’igiene e dell’ordine delle camere e della verifica degli stock di biancheria e prodotti di accoglienza.
Garantisce la soddisfazione del Cliente assicurando il coordinamento tra il ricevimento e i piani.

Il suo ruolo è di responsabilità e di coordinamento dell’attività del personale destinato al riassetto delle camera, delle aree comuni coerentemente con gli standard qualitativi aziendali.

Il personale impegnato nel riassetto e riordino delle camere è altamente qualificato, ben selezionato e controllato. Le camera vengono riordinate ogni giorno, e i nostri dipendenti addetti svolgono il servizio garantendo la massima discrezione, serietà, educazione offrendo la massima professionalità sia nello svolgimento del lavoro di pulizia delle camere sia nei confronti degli ospiti attraverso un rapporto basato sull’efficenza, la cortesia e la cordialità.

Le camere vengono riordinate ogni giorno, includendo il rifacimento dei letti, la sistemazione della biancheria e la detersione dei bagni.

I prodotti e i macchinari che impieghiamo per il rifacimento camera rispettano i più elevati standard di qualità e sicurezza e soddisfano ogni esigenza di pulizia.

La figura del facchino è davvero indispensabile in albergo: si occupa delle piccole riparazioni, del trasporto dei bagagli, della pulizia delle parti comuni, funge da supporto all’housekeeping e alla cucina, nonché alla sala, spaziando tra ruoli diversi. L’operatore si rivela così un vero professionista, preparato per assolvere in pieno il suo ruolo.

Ci avvaliamo di professionisti preparati a ricoprire al meglio il proprio ruolo con elasticità, sempre in linea con le esigenze della struttura.

Il cameriere di sala è una figura professionale che ha molteplici competenze tecniche e spiccate capacità relazionali oltre che una forte predisposizione al contatto col pubblico.